Dopo aver realizzato per oltre 12 anni il premio “Miglior Chef Emergente”, che continua a riscuotere grande interesse e partecipazione di pubblico, viene naturale pensare anche alla “Sala”.
Quest’ultima infatti, pur essendo parte complementare del settore, soffre rispetto alla prima e la ristorazione deve quotidianamente fare i conti con una disaffezione generale al mestiere del servizio, con i giovani che, al momento di iscriversi in un istituto alberghiero, preferiscono con percentuali imbarazzanti i corsi di cucina a quelli di sala. Inoltre i sommelier, che dopo l’auge degli anni novanta stanno soffrendo un declino della loro identità all’interno del ristorante, sono anch’essi – generalmente parlando - in una fase interlocutoria.
Le due selezioni di Milano, lo scorso novembre, e di Paestum, lo scorso aprile, hanno confermato il potenziale di questa iniziativa. C’è stata molta attenzione, in primis da parte degli addetti ai lavori della sala, e dal mondo della ristorazione, ma sorprendentemente anche da tanti appassionati, e media, come testimoniano gli alti ritorni della comunicazione e l’attenzione di tanti per la nostra iniziativa.
Ora siamo arrivati al momento più importante, quello della FINALISSIMA.
I quattro finalisti dell’ambìto premio nazionale, scelti a Milano e a Paestum negli scorsi mesi, si sfideranno a Roma per aggiudicarsi l’“EMERGENTE SALA 2017” ovvero il titolo di “Miglior Giovane Professionista dell’anno del Servizio di Sala d’Italia”.
Le selezioni Nord, svoltesi al Milano il 28 novembre 2016, hanno decretato come nostra prassi vincitori a pari merito LUIS DIAZ Chef de Rang del Ristorante “Seta**” dell’Hotel Mandarin Oriental e CARMILLA COSENTINO Secondo Maître presso il “Boscareto* Resort & Spa” di Serralunga d’Alba. Le selezioni Centro-Sud, svoltesi a Paestum il 20 Aprile in concomitanza con il congresso LSDM (Le Strade della Mozzarella), hanno visto vincitori CARLO ALBERTO FAGGI Chef de Rang al ristorante “Il Palagio*” del Four Seasons Hotel di Firenze e SARA JOLE GUASTALLA Sommelier del Ristorante “La Magnolia*” dell’Hotel Byron a Forte dei Marmi.
Anche durante la finalissima prevediamo una prova teorica e una prova pratica per i quattro giovani finalisti che dimostreranno ad una giuria di professionisti ed esperti di settore di poter meritare il podio...e cisarà una sorpresa!
Prezioso ed indispensabile il supporto dei partner che ci accompagneranno in questa occasione: Caffè Kimbo, i vini di Famiglia Cecchi, la scuola di alta formazione di Sala Intrecci.